Nel libro dei Promessi sposi la madre di Lucia Mondella è Agnese, vedova di mezza età. Non è descritto il fisico,ma sappiamo che rappresenta la tipica donna dei paesetti lombardi e quindi lo si può immaginare. Agnese ha un carattere deciso, sbrigativo e ha una grande esperienza infatti diede preziosi consigli ai promessi sposi come quello di fare un matrimonio "abusivo" nel sesto capitolo oppure di scrivere una bella lettera al Cardinale arcivescovo. Vediamo nel corso della vicenda che se i suoi consigli hanno un risultato positivo questo avviene per puro caso. Per esempio, con il suo progetto ardito del matrimonio a sorpresa, riesce a sventare il tentativo di incursione in casa sua e il rapimento della figlia, e se lei è riuscita a compiere quello che padre Cristoforo non avrebbe fatto in tempo a fare, è opera di una volontà superiore, indipendente del tutto dai piccoli pensamenti e imbrogli della furba contadina: la volontà divina. L’episodio del matrimonio a sorpresa serve a determinare la palese differenza tra Agnese e Lucia. . La donna non consiglia ai suoi giovani un passo contro la morale, ma è evidente su quale diverso piano si trovino madre e figlia. La prima si fa propugnatrice di una morale strettamente utilitaria, la seconda di una condizione psicologica profondamente cristiana.
Agnese è un personaggio statico, nel senso che, nonostante le vicende che la sconvolgono insieme alla figlia e al suo promesso, non cambia né atteggiamento, né concezione della vita: Agnese punta sempre, col suo solito senso pratico, sulla necessità di giudicare le cose in rapporto alle circostanze e non in astratto. Nella sua semplice vita dona tutto il suo amore alla sua unica figlia con facilità e spontaneità , infatti è una figura molto positiva. Ha troppa sicurezza e vede solo una faccia della realtà e questa la porta a essere ottimista e ad escogitare sempre nuove soluzioni per far trionfare la giustizia e il bene di sua figlia.
Il rapporto tra Agnese e Renzo è piuttosto buono,infatti lei ritiene che Renzo sia un bravo ragazzo e lo difende anche in momenti delicati,invece lui stima Agnese come una madre e riceve da lei qualsiasi aiuto fidandosi ciecamente.
Marta Iselle
Nessun commento:
Posta un commento