Lucia è uno dei personaggi di maggiore rilievo nei Promessi Sposi. Dalla morte del padre vive con la madre Agnese e lavora come tessitrice assieme al fidanzato Renzo. Questa donna ha rivoluzionato la letteratura, poiché prima dell’800 la figura femminile veniva rappresentata come una donna bionda e particolarmente bella. Lucia, invece, pur non avendo queste caratteristiche è la sposa ideale per l’uomo di quel tempo. Figura d’innocenza e timore, vittima insicura nella quotidianità delle azioni. È una ragazza ingenua e discreta, priva di orgoglio e di superbia che disprezza la violenza ritenuta da lei offesa verso Dio.
Lucia è una donna dedita alla Fede. Si affida soprattutto alla Provvidenza che l’ aiuta nei momenti difficili. Le sue armi sono la speranza e la preghiera che le danno forza morale e ricchezza interiore e quella onestà che non permette alle persone di dubitare di lei. Generazioni e generazioni di lettori sono rimaste interdette di fronte a questa bella baggiana intoccabile che semina conversione e rispetto ma anche rabbia e gelosia pur smorzando sul nascere qualsiasi desiderio.
Giulia Vigolo e Matteo Atanasio
bello, aggiungerei che è un personaggio statico nei promessi sposi, a differenza di renzo, che è dinamico, poi vi consiglierei di mettere i tag ...
RispondiEliminaGiovanni Munaretto